trattamento

Acustico

Negli ambienti moderni, i materiali utilizzati nella costruzione e nella realizzazione degli interni architettonici sono spesso inadatti da un punto di vista acustico e tali da non fornire un adeguato livello di comfort acustico.

Il Trattamento Acustico consente di controllare la propagazione del suono all’interno dell’ambiente.
Tiene conto dello stile e dell’identità del luogo, aggiungendo allo spazio comfort e valore estetico.

Quali sono i passi principali da compiere quando si parla di “Trattamento Acustico”?

Il primo punto è comprendere a fondo l’utilizzo dello spazio, cosa si fa all’interno dell’ambiente, la sua destinazione d’uso. Ad esempio, la conference hall di un’azienda richiederà interventi diversi da un ristorante, così come uno studio di registrazione necessiterà di una progettazione differente rispetto ad un a un grande auditorium.

In secondo luogo, è necessario eseguire delle misure acustiche che ci forniscano un dato oggettivo (e quindi maggiormente sensibile e di valore rispetto alla classica percezione del nostro orecchio) sulle caratteristiche acustiche dell’ambiente allo stato di fatto (cioè al momento in cui Comfort  Sound visita per la prima volta il vostro spazio).
Le misure saranno il punto di partenza su cui dimensionare gli interventi di trattamento e correzione acustica mediante una valutazione analitica e software di simulazione acustica 3D che ci permettono di valutare l’efficacia degli interventi previsti.

Ogni ambiente necessita di un’analisi individuale, disponendo di problematiche differenti relative alle sue caratteristiche di forma, dimensione e materiali impiegati.
Ogni scelta progettuale è volta a favorire l’ascolto e l’esperienza vissuta dall’utilizzatore, che sia uno spettatore, un cliente o il personale impiegato all’interno di un pubblico esercizio.

Quali spazi hanno generalmente bisogno di un trattamento acustico?

Il Trattamento Acustico costituisce le fondamenta per tutti quegli ambienti dedicati, quali studi di registrazione, sale prova, stabilimenti di post-produzione cinema/TV e per i grandi spazi dedicati a musica e prosa, come sale concerto, teatri e auditorium.

E’ da ritenersi una necessità in tutti quegli ambienti dedicati alla comunicazione verbale come aule scolastiche, sale riunioni e videoconferenza, mense, in cui la facilità di ascolto è fondamentale per la comprensione dei contenuti, per l’apprendimento ed il mantenimento di un adeguato livello di concentrazione.

HAI BISOGNO DI UN TRATTAMENTO ACUSTICO SE…

  • la tua stanza rimbomba;
  • hai un ristorante e il tuo staff o i clienti si lamentano del forte rumore interno;
  • sei uno studio di architettura e stai progettando auditorium, teatri, sale conferenze o qualsiasi spazio necessiti un buon ascolto;
  • hai un home studio che “suona male”;
  • hai uno spazio dove c’è difficoltà interna di ascolto e comprensione.

I rumori esterni al tuo spazio ti danno fastidio, oppure vorresti isolare una ufficio o una stanza?
Allora corri a leggere ISOLAMENTO ACUSTICO, è il servizio di cui hai bisogno!

10 + 14 =