Progettazione acustica per gli hotel di lusso: offrire comfort e relax ai propri clienti

Che si tratti di una realtà di piccole, medie o grandi dimensioni, ogni struttura ricettiva ha un’unica e importante mission: quella di offrire ai propri clienti un’esperienza di relax e benessere indimenticabile. Offrire servizi soddisfacenti, pulizia, cura, attenzione e un ambiente confortevole sono i principi base di qualsiasi affittacamere, B&B ed hotel, e se parliamo di strutture di lusso, questa considerazione assume ancora più significato.

All’interno degli hotel di lusso, che oggi puntano anche al raggiungimento di 7 stelle, è infatti indispensabile offrire al cliente un’esperienza curata in ogni dettaglio, prevenendo ogni tipo di bisogno e coniugando servizi, comfort e design. Oggi, per tutte le nuove catene alberghiere di lusso in costruzione, così come per le realtà più storiche che si sottopongono a ristrutturazione, è imprescindibile dedicare cura e attenzione al comfort acustico.

Andiamo a osservare nel dettaglio come e perché effettuare una progettazione acustica per gli hotel di lusso e quali sono gli aspetti imprescindibili da tenere in considerazione quando parliamo di comfort acustico.

Comfort acustico per gli hotel di lusso

Gli hotel di lusso si contraddistinguono per un design ricercato, un’ampia offerta di servizi eccellenti, privacy e la possibilità di vivere un’esperienza dedicata al benessere estremamente curata in ogni dettaglio. In questi ultimi anni, però, la crescente sensibilità verso una qualità della vita più sostenibile e l’attenzione verso un’idea di benessere anche mentale e psicologica, oltre che corporea, ha elevato gli standard di settore, ampliandone il significato.

Nell’ultimo decennio si è ulteriormente consolidata una visione comune che vede il comfort acustico come un bisogno fisiologico e psicologico, un’esigenza naturale di benessere che influenza positivamente o negativamente ogni esperienza quotidiana. Dedicarsi alla cura acustica di un ambiente, infatti, non riguarda solamente il contesto vacanziero, ma anche la propria abitazione, il luogo di lavoro, le aule scolastiche, ristoranti, locali di somministrazione e tutti quei luoghi dove, per svago, dovere o lavoro, passiamo il nostro tempo.

Attraverso questo nuovo paradigma, effettuare una progettazione acustica per gli hotel di lusso diventa quasi imprescindibile, ponendo il comfort acustico allo stesso livello di una lusinghiera attenzione verso i clienti, l’offerta di servizi a 5 stelle, un buon comfort geo-termico per ogni ambiente e una proposta culinaria di alta classe.

progettazione acustica camera hotel lusso

Come effettuare una progettazione acustica per gli hotel di lusso

Effettuare una progettazione acustica per gli hotel di lusso è un’attività complessa, che prevede da un lato una visione a 360° di ogni ambiente, ottenibile grazie a una vasta esperienza di settore e, dall’altro, un’impostazione di lavoro altamente collaborativa. Sarà infatti fondamentale lavorare a stretto contatto con architetti, progettisti, imprese di costruzione, designer di interni e tutte quelle figure professionali che possono offrire competenze specifiche sulle singole aree di intervento.

Partendo da qui, la progettazione acustica andrà a svilupparsi secondo due aspetti chiave:

  • Una visione legislativa, tenendo conto delle normative standard e di quelle di settore;
  • Una visione architettonica, considerando materiali (spesso storici), geometrie e dimensioni dei singoli ambienti.

Una volta instaurata la collaborazione con i vari esperti di settore e definita la visione macroscopica degli ambienti, ogni progettazione acustica per gli hotel di lusso comprenderà al suo interno alcune attività di intervento standard, imprescindibili per offrire ai clienti il comfort acustico di cui hanno bisogno.

Gli aspetti acustici da tenere in considerazione sono:

  • L’isolamento acustico delle facciate e del tetto dai rumori esterni, come attrazioni turistiche limitrofe, strade, locali ed eventuali altre fonti di rumore. Da un punto di vista normativo, tale isolamento deve essere svolto sia dall’esterno verso l’interno che viceversa, evitando quindi che i rumori impiantistici della struttura ricettiva possano minare alla qualità acustica circostante;
  • L’isolamento acustico aereo, in base alla destinazione d’uso di ogni singolo ambiente. In questo caso parliamo soprattutto della voce o di fonti sonore, come ad esempio la musica;
  • Soluzioni acustiche per l’isolamento dal rumore di calpestio, sia verticalmente che orizzontalmente;
  • Il trattamento acustico, per ottimizzare la qualità acustica interna ad ampi spazi comuni come ristoranti, lobby e bar. L’obiettivo è quello di limitare il rumore e preservare il comfort acustico dell’utente;
  • Il controllo del rumore impiantistico esterno ed interno alla struttura.

In questo caso sarà importante andare a intervenire attuando soluzioni acustiche che si integrino con il design di ogni ambiente, che sia esso contemporaneo, moderno o storico, preservando laddove necessario i materiali già utilizzati. In camere classiche totalmente realizzate in legno e tessile sarà ad esempio fondamentale tener conto di questa caratteristica. Allo stesso modo, in ambienti più contemporanei con grande presenza di vetro, materiale particolarmente riflettente, sarà altrettanto necessario studiare le migliori soluzioni acustiche che vadano a conciliarsi con il design dell’ambiente. È in questa fase che la cooperazione tra i vari professionisti diventa ancor più imprescindibili, permettendo un’ottimizzazione delle risorse, dei tempi di intervento e della qualità del lavoro in toto.

L’ultimo punto di cui tener conto quando parliamo di progettazione acustica per gli hotel di lusso è l’eterogeneità dei suoi ambienti. Proponendo diversi servizi, attività ed iniziative, gli hotel di lusso si compongono di un ampio numero di spazi tra loro differenti e con destinazioni d’uso altrettanto diverse. Oltre alle camere, ai corridoi, al bar e alla lobby, all’interno di queste realtà luxury sarà facile trovare locali come palestre, aree di somministrazione con musica dal vivo, piscine, spa, centri benessere, sale conferenze e, nelle realtà più eccellenti, anche sale cinema, musica e teatri.

Anche in questo caso è fondamentale agire attuando i migliori interventi acustici, così da garantire ai clienti il comfort ideale a seconda del singolo ambiente. Se da un lato sarà essenziale intervenire mettendo in pratica le soluzioni precedentemente descritte, andando quindi a effettuare lavori di isolamento acustico, trattamento acustico e impiantistico, allo stesso modo potrebbe risultare necessario intervenire con l’attuazione di ulteriori servizi. Ne è un esempio l’audio/video design, intervento particolarmente indicato all’interno di sale cinema, aree con musica dal vivo o sale conferenze, dove la tecnologia va ad integrarsi con l’acustica, sia attraverso interventi tecnico/architettonici che tramite un supporto concreto nella scelta delle migliori soluzioni hardware da impiegare. Questa soluzione può essere doppiamente utile anche all’interno di quegli hotel di lusso che vantano una grande attenzione verso le ultime novità tecnologiche, proponendo soluzioni avanzate all’interno di ogni singolo ambiente, a partire dalle proprie camere.

Comfort Sound: l’esperienza a disposizione degli hotel di lusso

Come abbiamo visto, per effettuare una progettazione acustica per gli hotel di lusso è essenziale da un lato avere una visione globale delle varie attività da svolgere e, dall’altro, poter vantare di competenze multidisciplinari che permettano una collaborazione attiva e ottimizzata con altri professionisti del settore.

È all’interno di progetti a grande impatto come quelli dedicati agli hotel di lusso che diventa ancora più essenziale affidarsi a professionisti del settore con alle spalle un’esperienza pluriennale e settorialmente trasversale.

Comfort Sound, grazie a un ampio portfolio progetti, una costante formazione, un’attenzione minuziosa all’innovazione tecnologica e a un team eterogeneo e multidisciplinare, offre una consulenza acustica a 360°, che parte dallo studio degli ambienti, fino alla realizzazione di soluzioni artigianali per l’ottimizzazione acustica di ogni spazio. I nostri tecnici curano ogni dettaglio, relazionandosi in prima persona con gli altri professionisti coinvolti, mettendo a disposizione le proprie competenze e i migliori strumenti, software e tools necessari per realizzare la migliore progettazione acustica per gli hotel di lusso.

Poni al centro il comfort acustico dei tuoi clienti e regalargli un’esperienza da sogno, garantendo benessere e relax… la differenza si sente.