fbpx

Trattoria Pennestri

//Trattoria Pennestri
Trattoria Pennestri 2018-08-07T10:13:52+00:00

Project Description

Come migliorare la vivibilità di uno spazio da un punto di vista acustico, mantenendone intatta l’identità e riuscendo a coniugare un ambiente particolarmente riflettente, le richieste del cliente e le esigenze tecniche e progettuali per un buon trattamento acustico che vada a migliorare l’esperienza stessa del cliente: la Trattoria Pennestri.

Un buon ambiente acustico può essere un fattore importante per la godibilità di un pranzo o di una cena. La Trattoria Pennestri è un pubblico esercizio situato nel quartiere ostiense, con una storia e una sua reputazione. La sua identità visiva, rappresentata dall’architettura e dal mobilio interno, si compone di elementi disturbanti da un punto di vista acustico, come le pareti intonacate e i soffitti in cartongessi, gli specchi altamente riflettenti, e gli arredi minimali, che non favoriscono l’assorbimento acustico.

Come migliorare la qualità acustica della Trattoria Pennestri non snaturandone l’identità?

Il primo passo è stato quello di confrontarsi con il cliente, capirne le necessità, le esigenze e le disponibilità di intervento. Comfort Sound propone sempre ai suoi clienti analisi gratuite del proprio ambiente, così da stabilire fin da subito un dialogo sulle reali possibilità e necessità che il proprietario dell’ambiente ha. Nel caso della Trattoria Pennestri l’esigenza era quella di realizzare interventi che non andassero a modificare l’immagine del luogo.

Le misure svolte all’interno della Trattoria Pennestri hanno evidenziato un elevato tempo di riverbero (1,5 secondi), e tenendo conto della natura del suono e del rumore all’interno di un ristorante, causato anche dalla presenza stessa dei clienti, l’obiettivo è stato quello di portare il tempo di riverbero sotto il secondo. L’analisi ha riguardato oltre che la i materiali e l’arredamento utilizzati, la capienza del locale e la disposizione dei tavoli all’interno dello spazio.

L’intervento all’interno della Trattoria Pennestri

Per rispettare la filosofia della Trattoria Pennestri, così come richiesto dai titolari Tommaso e Valeria, e raggiungere la soglia del secondo, necessaria per realizzare un ottimo comfort acustico all’interno del locale, la scelta è stata quella di effettuale il trattamento acustico sul soffitto. Sono stati così installati 10 pannelli acustici al fine di favorire l’aerosità del locale e apportare un alto gradi di assorbimento acustico all’interno dello spazio indicato.

I pannelli acustici utilizzati da Comfort Sound sono realizzati artigianalmente da Vendetti Allestimenti Acustici, che collabora attivamente all’interno della società. Costituiti in fibra di poliestere, sono atossici, ignifughi e non rilasciano polveri, così come i tessuti acustici utilizzati, che su richiesta della Trattoria Pennestri, in equilibrio con la filosofia del locale, sono stati scelti di colore bianco.

Progettisti, installatori e gestori della Trattoria Pennestri hanno collaborato per inserire i pannelli necessari per il trattamento acustico in una dimensione complessa come il soffitto, dotato di impianti di illuminazione e altri ingombri che hanno richiesto una sistemazione funzionale sia da un punto di vista di successo del trattamento acustico che di quello estetico.

Trattamento acustico alla Trattoria Pennestri: i risultati

Sulla banda tenuta in considerazione per l’intervento, quella delle frequente tra 100 Hz e 8 KHz, sono stati pienamente raggiunti i risultati ambiti, con un tempo di riverberazione inferiore a 0,9 secondi, e quindi contenuto sotto il secondo previsto. L’acustica della Trattoria Pennestri si è mantenuta naturale, e la facilità di interlocuzione dei commensali è notevolmente migliorata, così come l’intelligibilità della parola e il godimento della musica in sottofondo.

L’intervento di trattamento acustico ha giovato alla clientela e agli addetti sala, con un miglioramento dell’esperienza di degustazione delle proposte servite all’interno della Trattoria Pennestri, e la vivibilità lavorativa di chi questo ambiente lo abita quotidianamente. Ciò ha portato anche a una diminuzione del livello di stress e della stanchezza provocata dall’attività lavorativa, con un miglioramento anche da un punto di vista psicofisico.