fbpx

COSA FACCIAMO

/COSA FACCIAMO
COSA FACCIAMO 2018-12-19T11:36:34+00:00

Trattamento Acustico

Negli ambienti moderni, i materiali utilizzati nella costruzione e nella realizzazione degli interni architettonici sono spesso inadatti da un punto di vista acustico. Come uno specchio potrebbe riflettere un’immagine all’infinito se collocato in particolari punti della stanza,  allo stesso modo le pareti possono far “ribalzare” il suono nello spazio, provocando riverbero ed eco, nuocendo alla vivibilità dello spazio.

Attraverso il Trattamento Acustico l’ambiente viene riequilibrato, permettendo al suono di diramarsi con più coerenza all’interno dello spazio. Il team specializzato di Comfort Sound è in grado di valutare le migliori scelte nel campo del Trattamento Acustico, in base alle necessità funzionali dell’ambiente, alla sua destinazione d’uso, tenendo conto anche dello stile e dell’identità del luogo (fatto essenziale quando parliamo di pubblici esercizi).

Quali sono i passi principali da compiere quando si parla di “Trattamento Acustico”?

Comfort Sound valuta ogni ambiente tenendo conto della sua destinazione d’uso. Lo spazio in cui verrà effettuato il Trattamento Acustico viene analizzato prima partendo dalla sua geometria e dai materiali che lo compongono, poi attraverso le misurazioni fonometriche vengono individuati i punti più deboli, sui quali sarà necessario agire per riequilibrare l’acustica dello spazio.

Nel caso in cui gli spazi da trattare acusticamente siano auditorium, teatri e grandi ambienti, Comfort Sound realizza valutazioni con il supporto di strumenti per l’elaborazione di simulazioni 3D al CAD-Acustico. Ogni spazio necessita infatti di un’analisi strettamente personale, disponendo di problematiche differenti relative alla sua costruzione e alla sua vivibilità. Ogni scelta realizzata da Comfort Sound porta alla creazione di uno spazio che smetta di funzionare come una “cassa di risonanza”, per favorire l’ascolto e il benessere dell’esperienza dell’utilizzatore, che sia uno spettatore o un cliente di un pubblico esercizio.

Realizzare il Trattamento Acustico all’interno di un ambiente è un fattore da non sottovalutare. Per gli ambienti appartenenti al settore audio/video, e per i grandi spazi come teatri e auditorium, l’attuazione di questo tipo di servizio è una necessità primaria per il corretto funzionamento dello spazio. Ma il Trattamento Acustico si mostra come supporto fondamentale anche all’interno di un pubblico esercizio. Il comfort acustico determina infatti uno stato psicofisico di benessere.

Molti studi realizzati negli anni dimostrano che l’individuo vive in maniera più positiva e completa la degustazione di prodotti enogastronomici se l’esperienza avviene in uno spazio dove è presente il comfort acustico. Il Trattamento Acustico è un valore aggiunto per il tuo ambiente, che permette di aumentare la positività dell’esperienza del cliente all’interno del tuo locale, ed aumentare il valore della tua attività.

Scopri anche: TRATTAMENTO ACUSTICO: SIMULAZIONI D’ASCOLTO

Isolamento Acustico

L’isolamento acustico è una delle attività principali che Comfort Sound svolge per i suoi clienti, valutando caso per caso tutte quelle componenti esterne che influiscono nella trasmissione del rumore all’interno di uno spazio. Il punto di partenza sono sempre le caratteristiche costruttive dell’ambiente, che ne influenzano la risposta a suoni e rumori.

L’analisi eseguita da parte di Comfort Sound per realizzare un idoneo ed efficace isolamento acustico parte dalla visione sì dell’ambiente, ma con la valutazione e osservazione di due componenti di rumore fondamentali, quella aerea e quella strutturale. La prima è l’insieme di tutte quelle componenti sonore presenti, appunto, nell’aria, e che attraversano gli elementi dell’ambiente come muri, porte, finestre e pareti; la seconda è l’insieme di quelle componenti che sono trasmesse per contatto di elementi nello spazio, attraverso colonne, interni, rivestimenti, travi e pilastri.

L’analisi di Comfort Sound parte dai materiali, tenendo conto prima delle componenti fisico-chimiche di cui sono dotati, dell’unione e della collaborazione che essi svolgono tra loro, per portare all’effettiva riuscita dell’isolamento acustico. Non esiste infatti un unico materiale che utilizzato da solo può portare all’insonorizzazione dello spazio: un’analisi attenta e una valutazione caso per caso sono componenti necessarie e fondamentali per la realizzazione un servizio efficace e professionale.

All’analisi segue la messa in posa, uno step fondamentale che, se non affidato a professionisti del settore, rischia di compromettere il risultato del lavoro, non portando all’isolamento acustico della spazio, e provocando l’annullamento di tutto il processo di analisi e valutazione precedentemente effettuato. Comfort Sound invita sempre i suoi clienti ad affidarsi ai suoi professionisti, per essere seguiti e tutelati in ogni minima parte della realizzazione dell’isolamento acustico.

Requisiti acustici passivi degli edifici: Progettazione Previsioanale e Realizzazione a norma di legge

Comfort Sound realizza analisi a 360° e a norma di legge, per valutare la qualità acustica di un immobile, tenendo conto dei materiali, della realizzazione e degli impianti che la compongono. Con riferimento al DPCM 5/12/97, della Norma UNI 11367:2010, per la classificazione acustica degli immobili, delle norme UNI 16283:2016, si offrono approfonditi studi acustici, valutando la struttura nelle sue dimensioni, e nelle sue necessità.

Audio/Video

Comfort Sound si occupa dell’acustica anche attraverso la realizzazione dell’infrastruttura tecnologica. Si progettano e si realizzano sistemi audio/video in base alla struttura e alla destinazione d’uso di diverse tipologie di ambienti come auditorium, studi televisivi, locali in genere, studi di registrazione, studi radiofonici, sale doppiaggio, sale conferenze e chiese. Attraverso il confronto con il cliente e la valutazione dello spazio nelle sue caratteristiche e nella sua funzionalità, realizziamo sistemi audiovisivi che si sposino perfettamente con le esigenze dell’ambiente.

Partendo da un’analisi geometrica della sala, dei materiali e delle necessità di riproduzione audio e video, Comfort Sound realizza sistemi multimediali integrati. Tra le nostre produzioni, gli schermi acusticamente trasparenti, gli schemi work-flow, per la predisposizione di canalizzazioni e passaggi, fino al collaudo, per offrirti un prodotto di qualità e sempre all’avanguardia, completo in ogni sua parte e chiavi in mano. L’offerta di Comfort Sound per il tuo sistema audio/video si completa con la taratura acustica della sala e la verifica di risposta in frequenza e tempo di riverberazione.

Comfort Sound è partner di Musicarte, per realizzare la tua sala in maniera completa e professionale.

Acustica Integrata

Dalla fusione di tutti gli elementi di trattamento ed isolamento acustico, impianti audiovisivi ed impianti tecnologici in genere (come impianto elettrico, ricambio e condizionamento aria, antincendio, ecc)  nasce oggi l’esigenza della perfetta integrazione, al fine del rispetto degli adempimenti normativi e della funzionalità dell’intero sistema.

Tutti gli elementi impiantistici devono “collaborare” tra loro e con gli aspetti di trattamento e isolamento acustici per fare in modo che siano assicurate tutte le funzionalità.
Per questo motivo Comfort Sound si dedica già da diversi anni a stabilire e verificare tutte le caratteristiche necessarie al buon dimensionamento del sistema.
Tutto questo si traduce in maniera semplice nel fare in modo che ad esempio il passaggio dell’impianto elettrico non vada ad inficiare le caratteristiche di isolamento acustico di un ambiente; piuttosto che un impianto di condizionamento non alteri il rumore di fondo all’interno di una sala di registrazione.

Comfort Sound cura tutti questi aspetti fin dalla fase di progettazione per restituire al cliente la massima efficienza degli spazi ed il massimo ritorno economico ottenibile da questi.

Partners

Comfort Sound collabora attivamente con altre realtà del territorio, per la realizzazione di materiali relativi alla progettazione acustica, per il supporto professionale e per la realizzazione
di corsi e workshop destinati a professionisti ed amatori.