fbpx

Acustica e Cablaggio Audio/Video

//Acustica e Cablaggio Audio/Video

Effettuare una progettazione acustica integrata necessita di un’accurata analisi, anche in prospettiva futura.

Il cablaggio diventa un elemento di valutazione essenziale, per assicurare in futuro la validità dell’intervento realizzato oggi.

Comfort Sound dà grande importanza e rilievo al cablaggio nell’ambito della progettazione di un sistema acustico e audiovisivo, che sia esso inserito all’interno di uno spazio limitato, un piano o un intero edificio. Il cablaggio di tipo strutturato può essere realizzato all’interno di qualsiasi ambiente, da studi di registrazione, sale conferenze, teatri ed auditorium, pub e ristoranti e pubblici esercizi in genere, comprendendo ogni aspetto dei livelli di comunicazione audio, video e domotica.

La creazione di un cablaggio strutturato professionale è un vantaggio, poiché massimizza la comunicazione tra apparati evitando opere murarie successive. I vantaggi che si ottengono nell’isolamento acustico sono essenziali. Apportare modifiche in un ambiente già acusticamente isolato non è semplice. Può comportare la generazione di ponti acustici che si traducono in una penalizzazione sull’isolamento acustico e, dunque, una riduzione sull’efficacia. Un buono studio del cablaggio strutturato e l’analisi del workflow delle apparecchiature utilizzate comporta vantaggi nel momento in cui si vogliono apportare modifiche e upgrade allo spazio ed alle sue funzionalità.

acustica e cablaggio audio video

Realizzazione di un soundwall con integrazione degli impianti

La struttura architettonica, l’impiantistica e gli aspetti tecnologici di un ambiente sono il punto di partenza per la realizzazione di una progettazione acustica professionale ed accurata.

La fase di analisi non può prescindere dalle caratteristiche peculiari dell’ambiente, come la destinazione d’uso dello spazio. Partendo da una visione macro a blocchi, viene analizzata l’area di interesse nel suo insieme. Dopo questa prima visione complessiva, Comfort Sound procede con l’individuazione e la definizione dei dettagli essenziali per la lavorazione. Si scende dunque nel dettaglio della progettazione esecutiva, con l’analisi delle schede tecniche degli apparati e la produzione di schemi e disegni che consentono una lettura chiara e semplice degli elementi e delle funzionalità dell’impianto.

Integrare gli aspetti impiantistici, il passaggio di cavi di segnale e potenza, linee dati, il condizionamento al ricambio d’aria sono i primi aspetti che Comfort Sound tiene in considerazione al fine di ottimizzare la struttura. La professionalità, l’analisi e l’attenzione a questi dettagli sono tutti a vantaggio del cliente, che in un futuro avrà la possibilità di intervenire allo sviluppo di nuove applicazioni e funzionalità senza intervenire sulla struttura.

E’ importante sottolineare che tale processo non genera sovraccosti, portando invece un risparmio sul lungo periodo, lasciando al cliente maggiori libertà nel futuro. Per la tutela dei clienti, si ritiene di dover sottolineare che proposte falsamente economiche non assicurano una validità del prodotto nel futuro, anzi: con una realizzazione poco attenta il rischio è di dover avere un ingente ennesimo investimento economico nel breve futuro.

Il lavoro di Comfort Sound si traduce in semplicità, leggerezza, spensieratezza… e la differenza si sente.

2018-11-22T17:06:21+00:00 Blog|0 Comments

Lascia un commento